Loading...

Blog

Latest blog posts

WORKSHOP 24 FEBBRAIO @ IL MONDO CREATIVO – BOLOGNA

Sabato 24 Febbraio sarò nuovamente a Bologna al Mondo Creativo con un workshop dal titolo: “DA MAKER A CONTENT CREATOR: CONTENUTI EFFICACI PER FARE BUSINESS.”

PER CHI è PENSATO

Per chi ha un progetto da promuovere online ma fatica a trovare il proprio stile di comunicazione. Per chi utilizza i social per vendere i propri prodotti e servizi: artigiani, creativi, makers, commercianti. Per chi gestisce un blog, una pagina Facebook o un profilo Instagram e vuole farli crescere.

 

TROVERAI UTILE QUESTO CORSO SE

Vuoi migliorare la qualità dei tuoi contenuti, non solo quelli visivi ma anche quelli testuali. Hai bisogno di un supporto nella definizione di una visual strategy e di una copy strategy. Non sai cosa siano una visual strategy e una copy strategy 🙂

Ti chiedi spesso: come posso far crescere il mio profilo online? Come racconto i miei prodotti e il mio brand? Come posso aumentare il traffico verso il mio sito o il mio shop? Quali immagini dovrei condividere su Instagram? Cosa scrivo nella didascalia? E nella mia biografia? Quanto di me dovrei mostrare?

Questo è il workshop nel quale rispondo a queste domande.

 

TI PIACERà PERCHé

Il workshop non si limita ad affrontare la teoria, ma ti insegna ad applicare un vero e proprio metodo di lavoro. Preparati, in aula faremo molti esercizi pratici.

 

COSA AVRAI IMPARATO ALLA FINE DEL CORSO

A raccontare la tua storia, con le tue immagini, nel tuo stile.

Migliorerai le tue immagini:

– fissando delle linee guida stilistiche

– facendo in modo che ciascun elemento visivo racconti la stessa storia (logo, lettering, composizione, palette di colori, contrasti, filtri)

– utilizzando gli strumenti più semplici e utili per editare le foto

 

Ad adottare uno stile narrativo efficace e coinvolgente

Saprai produrre contenuti:

– che rispondono a obiettivi di comunicazione precisi

– capaci di integrarsi creativamente con le immagini

– comprensibili dal tuo pubblico

– apprezzabili nello stile

– realmente coinvolgenti (call to action)

 

PERCHé IO

Nella vita ho poche certezze, una è che sono brava a comunicare. Questa è da sempre la mia professione, la esercito in attività diverse: sono una copywriter, una blogger, una piccola imprenditrice e una consulente.

Ho tenuto corsi di scrittura creativa e tecniche di comunicazione pubblicitaria per 5 anni, dal 2010 al 2015. Dopo aver lanciato il mio brand, Mammamatta, mi sono specializzata nella comunicazione online.

DA MAKER A CONTENT CREATOR: CONTENUTI EFFICACI PER FARE BUSINESS.

Oggi i contenuti sono i pilastri della presenza di un brand su ogni canale di comunicazione. Rappresentano la benzina che dà energia a tutte le attività di marketing. Perché? Perché i consumatori sono diventati attivi e consapevoli. Vogliono scoprire, esplorare e conoscere prima di acquistare. Vogliono guardare da più vicino. Vogliono entrare in empatia con le aziende (e con le persone) prima di scegliere i loro prodotti. 

Per chiunque voglia entrare nel mercato, piccolo o grande che sia, raccontare e raccontarsi online sembra essere diventato indispensabile, così come saper produrre contenuti efficaci e interessanti. Improvvisamente, ciascuno di noi è chiamato a diventare un buon content creator.

Questa cosa apparentemente spaventosa e più grande di noi rappresenta in realtà una grandissima opportunità da cogliere. Lo è certamente per chi ha una piccola attività perché, pur disponendo di risorse limitate, ha libero accesso agli stessi strumenti di comunicazione delle grandi aziende: i social network.

PAROLE E IMMAGINI: UN GIOCO NARRATIVO

Sui social, tutto passa prima dagli occhi e viene elaborato molto velocemente: giusto il tempo di uno sguardo e siamo già un fiume di emozioni in piena, e prima ancora che il cervello abbia iniziato a comprendere i dati, siamo già passati al contenuto successivo.

Proprio perché tutto è così veloce, raccontarsi per immagini non è abbastanza. Le immagini, tutte quante, sono evocative: non spiegano ma suggeriscono, non vanno decodificate ma interpretate. E non c’è abbastanza tempo.

Da qui la tendenza sempre più diffusa ad utilizzare i social per fare microblogging, abbinando a immagini molto curate caption altrettanto studiate, che sappiano agganciare il lettore, incuriosirlo, coinvolgerlo ed invitarlo ad interagire.

Combinare le immagini giuste con una narrazione chiara, coerente e coinvolgente rappresenta la vera chiave per costruire contenuti di successo.

 

QUANDO E DOVE

Sabato 24 Febbraio – Bologna, Fiera del Mondo Creativo – ore 10:30

DURATA DEL WORKSHOP:

3 ore

COSTO:

65 € (Per accedere al corso, dovrai acquistare anche il biglietto di ingresso della Fiera)

ACQUISTA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*